InSupport s.r.l. - Privacy Policy

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Informativa Privacy resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)

Introduzione generale

Come indicato dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR), il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti dell’utente.

Questa informativa per gli utenti/visitatori che interagiscono con il sito web www.insupport.it è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo “alle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati”. La stessa descrive esclusivamente le modalità di gestione del sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano, e non anche di siti web esterni consultabili dagli utenti cliccando sui link presenti su tale sito.

  1. Tipologia di dati trattati e finalità del trattamento

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali all’interno dei diversi moduli presenti nel sito sopra indicato, accettando espressamente l’informativa privacy, comporta la successiva acquisizione del nominativo e dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Tali dati saranno trattati unicamente al fine di evadere la richiesta e comunicati a terzi nei soli casi in cui ciò sia necessario per l’adempimento della stessa. Ai dati potrà accedere, solo per fini di manutenzione, la società che gestisce l’infrastruttura tecnologica e suoi incaricati. I dati raccolti potranno essere trattati con le seguenti finalità:

  • per rispondere alle richieste che gli utenti/visitatori inviano agli indirizzi indicati su questo sito;
  • per consentire agli interessati l’acquisto dei servizi proposti;
  • per fini commerciali;
  • per il trattamento connesso alla disciplina IVA (registro fiscale IVA, etc.).
  1. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Il trattamento dati sarà inoltre effettuato con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

  1. Categorie di destinatari

Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di interessati: Società o Studi professionali che prestano attività di consulenza o collaborazione in materia contabile, fiscale, legale, commerciale; Pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla Legge; a terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.

  1. Periodo di conservazione

I dati personali obbligatori ai fini contrattuali, contabili e connessi all’erogazione del servizio sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto contrattuale, ivi compresi i relativi requisiti legislativi applicabili. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno cancellati entro 30 giorni o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato. I dati forniti per l’iscrizione alla newsletter potranno essere trattati per invio di comunicazioni a fini commerciali e di marketing. A tal fine la scrivente società, potrebbe avvalersi si società e/o servizi esterni per il quale ogni utente potrà richiederne conoscenza.

  1. Base giuridica

Il conferimento dei dati personali può essere obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La scrivente tratta i dati personali degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità sopra descritte.

  1. Facoltatività del conferimento dei dati

Il visitatore è libero di fornire o meno i propri dati personali, come nel caso di richieste di informazioni o di contatto inviate tramite posta elettronica o di richieste di accesso a servizi, utilities ed applicazioni liberamente scelti. Il loro mancato conferimento, così come il mancato consenso, può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

  1. Trasferimento dei dati personali fuori dall’area UE

La gestione e la conservazione dei Dati Personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare e/o di società terze debitamente incaricate. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario e previo aggiornamento della documentazione prevista dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR), avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

  1. Titolare, responsabili e categorie di incaricati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il legale rappresentante di InSupport s.r.l. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati esclusivamente da personale tecnico, incaricato del trattamento.

Oltre che dai dipendenti del Titolare, alcune operazioni di trattamento dei dati personali potrebbero essere effettuate anche da soggetti terzi, ai quali l’azienda affida l’attività di gestione/manutenzione del sito. In tale evenienza gli stessi soggetti verranno nominati Responsabili del trattamento.

  1. Diritti degli interessati

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Gli interessati hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati che li riguardano, trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Ai sensi dell’Art. 13 GDPR UE i soggetti cui si riferiscono i dati hanno sempre il diritto di conoscere l’identità ed i dati di contatto del Titolare del trattamento e dove necessario del suo rappresentante, i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati, le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la basa giuridica del trattamento, gli interessi legittimi perseguiti dal Titolare del trattamento o da terzi nominati titolari, gli eventuali destinatari o categorie di destinatari di dati personali, il periodo di conservazione dei dati e l’intenzione del Titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a una organizzazione internazionale.

Il soggetti cui si riferiscono i dati, ai sensi dell’Art. 13 GDPR UE 679/2016 possono inoltre in qualunque momento esercitare il diritto di:

  • avere accesso ai dati personali
  • ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano
  • opporsi al trattamento dei dati
  • utilizzare la portabilità dei dati
  • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca
  • proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità it
  • essere informati riguardo alla possibilità che la comunicazione di dati personali può essere un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario perla conclusione di un contratto, e sapere se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati
  • essere informati circa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e in tali casi, ricevere informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché sull’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Oltre alle informazioni di cui al paragrafo 1, il Titolare del trattamento fornirà all’interessato le seguenti informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente nei confronti dell’interessato:

  1. il periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo
  2. i legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi
  3. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati
  4. l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca
  5. il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità it
  6. la fonte da cui hanno origine i dati personali e, se del caso, l’eventualità che i dati provengano da fonti accessibili al pubblico
  7. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato;

Il Titolare del trattamento fornisce le informazioni di cui ai paragrafi 1 e 2:

  1. entro un termine ragionevole dall’ottenimento dei dati personali, ma al più tardi entro un mese, in considerazione delle specifiche circostanze in cui i dati personali sono trattati
  2. nel caso in cui i dati personali siano destinati alla comunicazione con l’interessato, al più tardi al momento della prima comunicazione all’interessato; oppure nel caso sia prevista la comunicazione ad altro destinatario, non oltre la prima comunicazione dei dati personali.

Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati gli utenti possono inviare una e-mail a info@increative.it oppure scrivere a InSupport s.r.l. Via Trattati di Roma, 74 – 40057 – Villanova di Castenaso (BO) Italy.

Aggiornamento della policy

La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamenti, anche in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento; sarà cura dell’interessato tenersi aggiornato visitando regolarmente la suddetta pagina informativa.